SICUREZZA SUL LAVORO
Con il termine di sicurezza sui luoghi di lavoro si intende definire un vastissimo insieme di misure atte a garantire nel tempo condizioni di lavoro che non espongano i lavoratori a rischi per la propria salute e sicurezza. Sovente si pensa che la definizione di sicurezza sia quasi esclusivamente legata al possesso dei dispositivi di protezione individuale. "Ho fornito il caschetto ai miei lavoratori, quindi sono in sicurezza" è una frase che molto spesso si sente pronunciare nei più differenti ambiti lavorativi.
La sicurezza sul lavoro è anche questo, ma non solo questo!
E' sicurezza sul lavoro organizzarsi in maniera tale che il caschetto possa eventualmente anche essere omesso, avendo ridotto i rischi alla fonte. E' sicurezza sul lavoro aver valutato tutti i rischi presenti, non solo quelli che si possono proteggere con un dispositivo di protezione. E' sicurezza sul lavoro organizzare in maniera conforme alla normativa l'ambiente di lavoro, le misure antincendio, le uscite di sicurezza, gli impianti e le loro manutenzioni. E' sicurezza sul lavoro effettuare misurazioni e calcoli che permettano di valutare l'impatto sulla salute anche in quelle attività nelle quali il fantomatico caschetto non sia nemmeno necessario.
E' sicurezza sui luoghi di lavoro raccogliere tutte queste informazioni in un documento organico, che prende il nome di Documento di Valutazione dei Rischi, esplicitando anche le misure che si intendono attuare per ridurre i rischi a "residui".
Principalmente di ciò (ma non solo) si occupa il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), figura professionale che AP Group vi può fornire.
Come si può capire la materia è particolarmente complessa ed articolata ed Ap Group, azienda leader sul territorio nazionale, è in grado di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi e seguire tutte le incombenze necessarie, dalla nomina del medico competente alla nomina del RSPP, dalle indagini alle valutazioni, fino alla formazione dei lavoratori.
MEDICINA DEL LAVORO
L’impresa che occupa anche un solo lavoratore in attività per le quali la normativa prevede il controllo sanitario deve nominare il medico competente per eseguire la sorveglianza sanitaria.
Ci occupiamo della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Il medico del lavoro di identificare i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore a particolari agenti come ad esempio:
- Agenti chimici acidi, basici o tossici in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso.
- Agenti fisici quali radiazioni, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X , raggi gamma.
- Sostanze volatili di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo, queste sostanze sono in primis le fibre di asbesto che causano asbestosi, poi la polvere di carbone evenienza rara ai giorni nostri.
Sono escluse dall’obbligo di sorveglianza sanitaria le imprese che non occupano lavoratori dipendenti o ad essi equiparati indipendentemente dal tipo di attività svolta.
CORSI DI FORMAZIONE
Il termine formazione trova una sua chiara definizione all’interno del corpo del D.lgs. 81/08, art.1, comma 1, lettera aa, il quale la descrive come un processo in cui vengono trasferite, ai lavoratori dell’impresa, nozioni e vengono sviluppate le competenze necessarie per poter svolgere, in sicurezza, il proprio lavoro e identificare, gestire e risolvere ogni tipo di rischio.
La nostra società di formazione offre corsi in tutta Italia, e online sulla nostra piattaforma e-learning obbligatori.
I principali Corsi offerti da GRUPPO LOM sono:
· Corsi di Formazione e relativi Aggiornamenti in materia di Sicurezza sul Lavoro Ex. Art. 37 D.Lgs 81/08:
- Formazione Generale per i Lavoratori
- Formazione Specifica per i Lavoratori (Rischio Basso, Medio, Alto)
- Formazione Preposti – Corso di Formazione aggiuntiva per i Preposti
- Formazione Dirigenti – Corso di Formazione destinato ai Dirigenti Aziendali
- Formazione RLS – Corsi di Formazione e relativi Aggiornamenti per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Formazione Antincendio e relativi Aggiornamenti (Rischio Basso, Medio, Elevato)
- Formazione Primo Soccorso e relativi Aggiornamenti (Classi di Rischio A, B, C)
- Formazione HACCP e relativi Aggiornamenti per Addetti alla somministrazione, alla gestione ed alla manipolazione di alimenti
- Corsi di Formazione e relativi Aggiornamenti sull’utilizzo di attrezzature e macchinari:
- Formazione per la conduzione carrelli elevatori
- Conduzione di macchine e mini-macchine per movimento terra
- Conduzione trattori agricoli a ruote o cingolati
- Utilizzo del carroponte
- Utilizzo della gru
- Formazione utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili – PLE – con e senza stabilizzatori
- Formazione Lavoro in Quota – Percorsi Formativi per lavori in quota mediante uso dpi di terza categoria
- Percorsi Formativi in materia di Trattamento dei Dati Personali – Privacy
- Percorsi Formativi in materia di Responsabilità Amministrativa – Modelli Organizzativi Ex D.Lgs 231/01
FORMAZIONE FINANZIATA
Da oltre 10 anni collaboriamo con primarie società che si occupano di Gestione e Rendicontazione di Finanziamenti che operando con tutti i principali fondi interprofessionali e i finanziamenti messi a disposizione dalle Regioni e Comunità Europea, in modo tale da non far gravare i costi di formazione sull’azienda.
I principali fondi Interprofessionali con cui operiamo sono:
- FONDOIMPRES
- FONARCOM
- FORTE
- FONDIR
VALUTAZIONI STRUMENTALI
Al fine di determinare correttamente le misure di prevenzione da adottare potrebbe rivelarsi necessario procedere a valutazioni specifiche di alcuni rischi, come ad esempio rumore, vibrazioni, microclima, illuminamento, movimentazione manuale dei carichi, etc
I principali Servizi che GRUPPO LOM offre sono:
- Valutazione Traino-Spinta – Valutazione Strumentale della Movimentazione Manuale dei Carichi – MMC – Attività di Traino e Spinta
- Valutazione dell’Illuminamento – Valutazione Strumentale dell’Illuminamento negli Ambienti di Lavoro
- Valutazione Radon – Misurazione con dispositivi di rilevazione strumentali di alta qualità con personale specializzato
- Valutazione del Microclima – Valutazione Strumentale del Microclima negli Ambienti di Lavoro per Ambienti Moderati/Severi-Freddi/Severi Caldi
- Fonometria – Valutazione Strumentale dell’esposizione dei Lavoratori al Rumore
- Valutazione Vibrazioni – Valutazione Strumentale dell’esposizione dei Lavoratori alle Vibrazioni Meccaniche – Corpo Intero e Mano Braccio
- Valutazione ROA – Valutazione Strumentale delle Radiazioni Ottiche Artificiali
- Valutazione CEM – Valutazione Strumentale dei Campi Elettromagnetici
- Aggiuntive Valutazioni Specifiche
Siamo a vostra completa disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito a tali valutazioni sia da un punto di vista tecnico che economico.
CONSULENZE AMBIENTALI
GRUPPO LOM rappresenta un valido supporto alle Aziende nella gestione delle ormai sempre più complesse problematiche inerenti all’Igiene Ambientale ed Industriale.
Ai propri Clienti offriamo un servizio completo di Audit per la verifica della corretta applicazione in Azienda di quanto previsto dalle vigenti normative ambientali.
I principali Servizi proposti sono:
- Analisi Ambientali
- Analisi Microbiologiche
- Analisi Microclimatiche
- Campionamenti per la valutazione delle emissioni in atmosfera
- Elaborazione Modello di Dichiarazione Ambientale
- Analisi Chimiche
- Valutazione dell’impatto acustico – Legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447 del 26/10/1995
- Consulenza relativa alle problematiche inerenti alla gestione delle Acque
- Gestione delle problematiche inerenti alla presenza di Amianto
- Gestione delle Pratiche per l’ottenimento dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale)
IGIENE H.A.C.C.P.
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).
Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
Se la tua Azienda opera nel settore alimentare devi assolutamente essere provvisto di certificato HACCP.
Conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è un requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti: dagli agricoltori agli autotrasportatori.
La tematica è disciplinata dal Decreto Legislativo 193/07 secondo il quale è prevista un’attività di autocontrollo igienico in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari.
In particolare è previsto che il responsabile dell’azienda garantisca un adeguato grado di igienicità per quanto riguarda tutti i processi che interessano gli alimenti: fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.
In particolare è previsto che il responsabile dell’azienda garantisca un adeguato grado di igienicità per quanto riguarda tutti i processi che interessano gli alimenti: fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.
Secondo le direttive, per elaborare un piano di autocontrollo efficace sulla sicurezza alimentare devono essere rispettati i seguenti principi:
- Identificazione dei rischi inerenti ai vari processi a cui sono sottoposti gli alimenti; l’obiettivo in tal senso è prevenire, eliminare o nei casi peggiori ridurre gli eventuali ‘pericoli’.
- Individuazione dei Punti Critici di Controllo (CCP) e delle fasi dove è possibile intervenire per prevenire, eliminare o limitare il rischio.
- Definizione dei limiti di accettabilità dei rischi presenti nell’ambito dei CCP.
- Definizione delle procedure di monitoraggio sanitario dei CCP.
- Predisposizione di soluzioni correttive laddove necessarie.
- Definizione di procedure di verifica atte a monitorare l’efficacia e il corretto funzionamento delle soluzioni adottate.
- Predisposizione della documentazione relativa all’azienda (natura e dimensioni) e al piano HACCP.
La normativa sulla sicurezza obbliga gli esercizi di ristorazione, bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti, produttori primari e chiunque tratti alimenti e bevande a produrre un manuale di autocontrollo.
Si tratta molto più semplicemente di una serie di documenti da mettere a disposizione degli organi di controllo in fase di ispezione.
Il manuale deve contenere tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP.
Dal momento che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, la documentazione deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; il manuale non può quindi essere standard ma deve essere costruito su misura.
Dal momento che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, la documentazione deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; il manuale non può quindi essere standard ma deve essere costruito su misura.
All’interno del manuale devono essere indicate, tra le altre informazioni, anche la definizione di ruoli e responsabilità, la descrizione dei prodotti, la tipologia di materie prime utilizzate e la programmazione relativa alla formazione del personale.
Al di là dei corsi HACCP finalizzati al rilascio del certificato, per lavorare nel settore alimentare, o più in generale nell’ambito della gestione dei processi industriali, è necessario conseguire una specializzazione.
PRIVACY MODELLI 231
Con l’entrata in vigore del GDPR, le aziende hanno dovuto dotarsi di un modello organizzativo privacy, ovverosia l’insieme degli adempimenti relativi alla privacy che una società deve implementare al fine di effettuare un trattamento dei dati sicuro, nel rispetto di quanto previsto dalle normative di riferimento. In questo articolo un nostro esperto avrà modo di fare chiarezza su differenze e sinergie che esistono con il Modello 231 e che si attuano all’interno delle imprese in tema di Privacy .
I principali Servizi di consulenza ed assistenza in materia di Privacy che RAAM offre ai propri Clienti possono essere identificati in:
- Audit preliminari per la verifica dello stato aziendale in materia di Privacy
- Predisposizione del Modello Organizzativo per la Privacy
- Predisposizione di regolamenti aziendali relativi al corretto utilizzo degli strumenti informatici
- Servizio di assistenza al Responsabile del trattamento dei dati
- Audit sulla corretta applicazione del Modello Organizzativo per la Privacy
- Supporto per l’adeguamento al Regolamento sulla Protezione dei dati – Reg. (UE) 2016/679
- Supporto alla notifica all’Autorità Garante per la Privacy
- Formazione specifica
ASSICURAZIONI
GRUPPO LOM è in grado di offrire una consulenza gratuita per la gestione dei rischi a 360 gradi e avere accesso ai prodotti più innovativi e completi offerti dal mercato per assicurare la tua azienda, la tua persona e la tua famiglia con un preventivo ad hoc a tariffe competitive.
CAF / CONSULENZA FISCALE
GRUPPO LOM è il Centro di Assistenza Fiscale costituito da validi professionisti
Con GRUPPO LOM le aziende possono offrire ai loro dipendenti un’alternativa ai CAF sindacali, favorendo una collaborazione che migliora le relazioni industriali.
- Reddito di cittadinanza
- Pensione di cittadinanza
- Visure contributive
- Verifiche stato pratiche e dettaglio pagamenti Inps
- Fondo di garanzia Inps
Forniamo assistenza fiscale con servizi mirati per imprese, singoli contribuenti e cittadini.
Proponiamo:
Alle AZIENDE tutti i servizi di assistenza fiscale ai dipendenti (730 e Modello Redditi), trasmissioni telematiche di dichiarazione fiscali e deposito atti, asseverazioni, gestione della fatturazione elettronica, attestazioni visti di conformità, rappresentanza fiscale.
Ai CITTADINI assistenza fiscale e servizi al cittadino: compilazione Modello 730 e Modello Redditi, dichiarazioni ISEE, RED e IMU, successioni, sportello Colf e Badanti, trasmissioni telematiche e consulenze fiscali e previdenziali.
Inoltre, rateizzazioni agenzia delle entrate e riscossioni.